È alle porte la nuova stagione della Primavera del Bologna: da domani i rossoblù partiranno con la prima settimana di allenamenti quotidiani a Casteldebole con doppia seduta. A guidare il gruppo dei giovani felsinei ci sarà Luca Vigiani, ex allenatore dell’Under 17 del Bologna, che già nella giornata di domani verrà ufficializzato come nuovo tecnico dell’Under 19. Reduce da un’annata travagliata ma comunque molto positiva, il mister toscano ha portato il gruppo dei 2004 fino alla semifinale scudetto. Un bel percorso, durante il quale abbiamo potuto assistere alla crescita di diversi ragazzi, alcuni già pronti al salto di categoria in Primavera.
Rispetto agli scorsi anni, dalla stagione 2021/2022 sarà inserita definitivamente una nuova competizione giovanile. La FIGC ha infatti ufficializzato l’obbligatorietà di partecipazione al campionato Under 18, per tutte quelle società che militano nel campionato Primavera 1. Fino alla scorsa stagione solamente facoltativa, ora la competizione vedrà quindi impegnato anche il Bologna, con conseguente dispendio di energie extra per la società, con nuove scelte da prendere per i giovani che faranno parte della rosa della Primavera. Il campionato sarà praticato dai classe 2004 e, in virtù di questa nuova competizione, la maggior parte ragazzi di questa annata verranno utilizzati con l’Under 18, mentre coloro che saranno valutati più pronti andranno a rimpolpare l’organico della formazione di Vigiani. La primavera quindi sarà composta principalmente dai 2003 e da un massimo cinque fuori quota classe 2002. Scelte che il settore giovanile rossoblù, nella figura di Daniele Corazza in concerto con la dirigenza, dovrà prendere al fine di creare una rosa il più completa possibile per il campionato Primavera 1.
Sui nomi di chi prenderà parte alla nuova primavera se ne saprà di più da domani, ma come fuori quota ci sembra probabile, a meno di prestiti in serie minori, l’impiego di Pagliuca, Molla e Annan, vista la convocazione di Pinzolo. Dei 2003 visti fin ora l’elenco non è molto ampio, con i soli Arnofoli, Sigurpalsson, Cossalter, Paananen e Cavina visti nella scorsa stagione. Dalla Honved poi è arrivato Botond Bartha, centrocampista offensivo ungherese classe 2003, il quale sicuramente sarà aggregato alla nuova squadra di Vigiani. Dei giovanissimi visti in ritiro con i grandi a Pinzolo molti verranno probabilmente aggregati alla Primavera: da Bagnolini ad Amey (lui 2005), da Casadei a Raimondo passando per Urbanski: tutti talenti che ci fanno ben sperare e che danno l’impressione di essere già pronti per fare la differenza in Primavera.
Leonardo Bosello