Il Bologna cerca riscatto in casa della Juventus. Motta lanca Orsolini dal 1'
La seconda giornata di Serie A metterà di fronte al Bologna un’altra big del campionato, la Juventus. Oggi pomeriggio, domenica 27 agosto, alle 18:30 il teatro dell’incontro sarà l’Allianz Stadium. L’arbitro della sfida è Di Bello della sezione di Brindisi, assistito da Bottegoni e Moro. Il quarto uomo Marcenaro e gli addetti al VAR Fourneau e Nasca. I rossoblù sono vogliosi di riscatto, vista la sconfitta all’esordio contro Milan a causa delle reti di Giroud e Pulisic, la Vecchia Signora arriva al contrario con l’entusiasmo alle stelle data la vittoria esterna ottenuta per 3-0 ai danni dell’Udinese. Due assenze per parte, per i padroni di casa out Szczesny e De Sciglio, per gli ospiti Soumaoro e Barrow, quest’ultimo in odore di cessione. Ecco le due probabili formazioni:
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. All.: Massimiliano Allegri.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Aebischer, Ferguson; Orsolini, Zirkzee, Ndoye. All.: Thiago Motta.
Le due compagini si sono affrontate in totale nella loro storia addirittura 188 volte: 94 vittorie dei bianconeri, 65 pareggi e 29 trionfi dei rossoblù.
I match dello scorso anno, invece sono terminati 3-0, l’andata a Torino, e 1-1, il ritorno al Dall’Ara. I felsinei sono però in una striscia negativa contro i piemontesi: negli ultimi 15 scontri diretti la Juve ha vinto ben 13 volte e pareggiato le restanti due. L’ultimo trionfo dei bolognesi risale al febbraio 2011, quando la doppietta di Marco Di Vaio impose un pesante 0-2 ai bianconeri. Da allora si sono disputate 23 partite, 20 di Serie A e 2 agli ottavi di finale di Coppa Italia: il Bologna ha rimediato 4 pareggi e19 ko.
In precedenza, la squadra attualmente guidata da Thiago Motta, ha conquistato solo altri 5 successi a Torino: 1-2 nel gennaio 1999, 0-1 nell’ottobre 1980, 2-3 nel marzo 1962, 1-2 nel settembre 1952 e infine 0-1 nel febbraio 1948. Tuttavia, nel tardo pomeriggio di oggi ci sono tutte le carte in regola per poter aggiornare questo dato.