Luca Vitali a Basket 88: "Milano-Virtus è un bellissimo spot per la pallacanestro."
Questa mattina, durante la trasmissione “Basket 88“, condotta da Federico Fioravanti, è intervenuto ai nostri microfoni il playmaker di Gruppo Mascio Treviglio, Luca Vitali.
L’ex playmaker della nazionale azzurra ha parlato delle esperienze fatte durante la sua lunga carriera, della sua ultima annata nel campionato di Serie A2 ed ha fornito la sua opinione riguardo alla finale scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna.
Queste le sue dichiarazioni in merito ai prossimo confronti tra le due maggiori potenze cestistiche italiane.
“Le serie di semifinale da cui vengono le due squadre confermano il loro stato di salute fisica e mentale: Milano e Virtus sono, infatti, arrivate senza tanti patemi e con grandi prestazioni alla finale, che sarà un grande spot per la nostra pallacanestro. Le chance di vittoria sono al 50% per l’uno e al 50% per l’altra, nonostante una delle due abbia il fattore campo; conteranno i dettagli ed avrà la meglio chi farà meno errori. Milano deve continuare a giocare in questo modo, perché ciò che sta facendo l’ha portata in finale, anche se contro la Virtus hai due variabili importanti, che si chiamano Belinelli e Teodosic, due giocatori in grado di spostare l’inerzia dei match. Io e Marco (Belinelli ndr.) siamo amici e abbiamo anche giocato insieme, non avevo dubbi che riuscisse a fare una grande stagione. Scariolo ci ha abituati a tirar fuori dal cilindro cose nuove, come la box and one contro il Maccabi in Eurolega, credo abbia le gerarchie chiare in testa e riconfermi i dodici, che abbiamo visto fin qui ai playoff. A livello tattico, mi aspetto qualche variazione all’interno della serie, soprattutto se ci sarà bisogno di cambiare l’inerzia del confronto.