Mercato Bologna: i rossoblu salutano Arnautovic e Schouten, Dominguez in odore di rinnovo
Il Ferragosto del Bologna è stato di quelli roventi, non solo dal punto di vista del caldo torrido che ha lasciato poco respiro in città, ma anche dal punto di vista del mercato. Nella giornata di mercoledì infatti il club emiliano ha ufficializzato in rapida sequenza due cessioni di altissimo profilo. Prima Jerdy Schouten ha salutato la truppa rossoblu per accasarsi al PSV Eindhoven, seconda forza dello scorso campionato di Eredivisie, poi Marko Arnautovic ha completato il proprio ritorno a Milano, sponda nerazzurra.
Due addii in posizioni chiave della formazione: il metronomo del centrocampo e il bomber e uomo immagine della squadra. Il totale incassato dalle due operazioni da parte degli emiliani è di 25 milioni: 15 per l’olandese e 10 per l’austriaco. Un bottino che quasi pareggia gli investimenti fin qui fatti in questa sessione di calciomercato. Tra le cessioni, da registrare anche quella in prestito di Niklas Pyyhtiä. Il finlandese ha raggiunto il compagno in questa preparazione e nella Primavera bolognese, Antonio Raimondo, alla Ternana. Nelle fere il duo rossoblu incontra due ex Bologna in Frederik Sørensen e Cesar Falletti.
A 3 giorni dall’inizio del campionato queste cessioni hanno fatto provare un po’ di malumori alla piazza, ma l’amministratore delegato Fenucci predica calma. A margine infatti della conferenza stampa di presentazione di Dan Ndoye, il dirigente rossoblu ha detto che Sartori e Di Vaio sono al lavoro per completare la rosa: “Mancano diversi giocatori – ha dichiarato – ma stiamo lavorando per avere la squadra al completo prima del termine del mercato. Abbiamo ancora budget, ma stiamo lavorando sulle varie formule per poter effettuare tutti gli acquisti necessari”.
Tra i possibili giocatori prossimi all’arrivo in città ci sarebbe un esterno, con i rossoblu che ballano tra Cyril Ngonge (23) del Verona e Billal Brahimi (23) del Nizza. Più bloccata invece la pista che porta al terzino sinistro: il Bologna insiste per Victor Kristiansen, danese classe 2002 di proprietà del Leicester. Le Foxes fanno muro agli emiliani, avendo solo lo scorso gennaio speso 14 milioni di sterline (circa 16,5 milioni di euro) per il suo cartellino. Diversi invece i nomi per l’attacco, in sostituzione di Marko Arnautovic, ma ancora nessuna pista entratta nel vivo. I rossoblu sono sulle tracce di Hugo Cuypers (26, Gent), Vangelis Pavlidis (24, Az Alkmaar), Georges Mikautadze (22, Metz) e Andrea Petagna (28, Monza).
Non solo nuovi acquisti però rimane vivo anche il tema rinnovi in casa felsinea. Si avvicina infatti la fumata bianca per il nuovo accordo con Nicolas Dominguez. Il Bologna avrebbe alzato la propria proposta a circa 1,8 milioni di euro annui con il ruolo da capitano e il giocatore sembra propenso ad accettare l’offerta emiliana. Salvo inserimenti last minute di club importanti o di offerte irrinunciabili, i rossoblu potrebbero prolungare la permanenza dell’argentino sotto le Due Torri. Meno definito invece il futuro di Riccardo Orsolini, con l’incognita relativa all’infortunio che ne ha pregiudicato la preparazione a far mantenere cautela al Bologna.
Problemi ben peggiori si registrano però in casa Sassuolo. Il club neroverde avrebbe formalmente tolto dal mercato Domenico Berardi, in assenza di offerte ufficiali da parte della Juventus per il cartellino del proprio capitano. Il giocatore per pronta risposta si starebbe allenando attualmente con i fuori rosa. Si potrebbe prospettare dunque un durissimo muro contro muro tra capitano e società, con l’esterno d’attacco che chiede a gran voce una cessione. Chi invece saluta l’Emilia Romagna è Matteo Prati: il giocatore saluta la Spal e si vestirà di rossoblu, quello del Cagliari nello specifico. Alla formazione ferrarese circa 7 milioni tra parte fissa e bonus, la cessione più remunerativa della storia della Serie C.
Anche le big della Serie A hanno sfruttato il Ferragosto per andare a puntellare la propria rosa. A partire dall’Inter che ha presentato Marko Arnautovic, le romane si sono scatenate con due colpi a testa: la Roma ha infatti acquistato dal Psg Renato Sanches e Leandro Paredes, la Lazio invece Nicolò Rovella e Luca Pellegrini dalla Juventus. I giallorossi completano così il proprio centrocampo, mentre la Lazio ritrova il terzino sinistro classe ’99 e accontenta Sarri acquistando un giocatore italiano di alto profilo, dal grande potenziale nel mediano ex Monza. Anche Atalanta e Fiorentina completano un reparto, in particolare quello offensivo: gli orobici hanno infatti completato l’acquisto di Charles De Ketelaere dal Milan, con la formula del prestito con diritto di riscatto; i Viola invece hanno ingaggiato a titolo definitivo Lucas Beltran, fresco campione d’Argentina con la maglia del River Plate.